BARABAN
“LA NOTTE DELLA COMETA”
CANTI, MUSICHE E STORIE DI NATALE
SABATO 18 DICEMBRE 2021 - ORE 21.00
BIENATE DI MAGNAGO
Palestra Scuola Primaria - Via G. Leopardi
Uno splendido concerto che racconta le notti magiche e luminose del tempo della Natività, storie di pastori, Re Magi, riti e antiche tradizioni. Il più affascinante e originale spettacolo di Natale della tradizione popolare italiana ed europea.
Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana, Barabàn riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare il tempo del Natale – tempo di sacre rappresentazioni, di riti di passaggio, ma anche tempo “fuori dal tempo”, credenze, del cosmo.
Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena brani natalizi della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, la Nina veneta, laudi friulane, Pive lombarde, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, il Pastor Gelindo che si rappresentava nelle veglie invernali. La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, rappresentazioni natalizie, notti luminose.
Aurelio Citelli: voce solista, tastiere, bouzouky, fisarmonica
Giuliano Grasso: violino, viola, cori
Paolo Ronzio: musette, uillean pipe, chitarra, autoharp, flauti, cori
Maddalena Soler: voce solista, violino, tastiere
Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, un concerto originale e ricco di pathos che rappresenta un unicum nel panorama degli odierni spettacoli natalizi.
È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE E IL POSSESSO DI GREEN PASS
Rassegna in Sicurezza: saranno rispettate le norme Covid-19 che tutelano la salute di tutti.
PRENOTAZIONI SU:
• e-mail e al telefono delle singole Biblioteche Comunali / Uffici Cultura
• e-mail: info@poloculturaledelcastanese.it
INFORMAZIONI, DETTAGLI SUL PROGRAMMA E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:
Tel. 0331.548766.2 – 348.4020646
Polo Culturale Castanese